ALLA SCOPERTA DI COVER - PARTE 4
Visualizzazioni: 69
Risposte: 0
  • 0 Voti - 0 Media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
#1
ALLA SCOPERTA DI COVER - PARTE 4

"Poi l'uomo e la donna nudi, Two Virgins. Nove mesi e l'ostetrica: su spingi!"

"Unfinished Music No.1 - Two Virgins" è il primo album solista di John Lennon, realizzato insieme a Yoko Ono, futura compagna di Lennon. L'album, composto solamente da due tracce, viene registrato in una sola notte presso la casa londinese di John Lennon e pubblicato il 29 novembre 1968 dalla Apple. 
John sfrutta l'assenza della moglie Cynthia, invita Yoko Ono nella sua abitazione, le fa ascoltare alcuni suoi lavori e, nel giro di poche ore, l'album è pronto.
L'album rappresenta l'inizio del lavoro sperimentale e d'avanguardia intrapreso da Lennon insieme a Yoko Ono e precede la separazione della band più famosa del tempo, i Beatles. 
Più che per la sua musica, l'album viene ricordato per la copertina, ritraente Lennon e Ono completamente nudi; per fare in modo che l'album venisse distribuito, John & Yoko accettarono quindi che fosse ricoperto da un involucro marrone che lasciava visibili solo i volti ed il titolo. 
Gli altri componenti dei Beatles furono fortemente contrari alla pubblicazione del disco e, in particolare, riguardo alla scabrosa copertina. A tal proposito il retro presenta un'enigmatica frase di Paul McCartney: "Quando due grandi Santi si incontrano, è un'esperienza umiliante. Le lunghe battaglie per provare che fosse un Santo".
La frase di Paul è decisamente azzeccata: l'album raggiunge a malapena le 5000 copie vendute in Inghilterra, terra d'origine dello stesso Lennon.
A quest'album seguono due altri lavori Unfinished Music No. 2: Life with the Lions e Wedding Album, entrambi rilasciati l'anno successivo (1969).

(Fonte: https://www.facebook.com/Capasound-i-tes.../timeline/)






Vai al Forum: